Il 12 ottobre 2023 doveva essere la data di rilascio ufficiale della versione Ubuntu 23.10 candidata per la prossima primavere ad entrare nel ramo LTS, purtroppo questa data ha subito uno slittamento al giorno successivo causa di alcuni “discorsi d'odio” inseriti da un collaboratore nelle traduzioni inviate come parte di uno strumento di terze parti al di fuori degli Archivi Ubuntu. Il 13 ottobre finalmente dopo avere ritirato le iso incriminate, Ubuntu 23.10 Mantic Minotaur è stata rilasciata corretta e funzionate con nessuna parte del codice compromessa. Il rilascio di Ubuntu Desktop 23.10 è costellato da una serie di scelte ed accortezze incentrate sulla sicurezza, abbraccia la crittografia delle unità supportata dall'hardware in cui le chiavi di crittografia sono archiviate nel Trusted Platform Module (TPM) e recuperate automaticamente tramite software di avvio
E' stato rilasciato Gnome 41, chi era affezionato all’estensione "dash-to-dock" che permette di configurare la barra, portarla in primo piano, impostare la posizione, la scomparsa o meno, sarà rimasto non del tutto contento nel constatare che l’estensione ha problemi di compatibilità.
Era da molto tempo che non ci occupavamo di OS con vocazione al pentesting. Dopo un attento curiosare i dettagli di ogni distro del panorama, siamo passati dalla famosa Kali linux, di cui avevo discusso in un precedente articolo Penetration testing: KALI LINUX,
La gestione della temperatura è un parametro da tenere sotto controllo per il buon funzionamento del nostro sistema. Può capitare, dopo aver installato il nostro affezionato OS GNU/Linux, che la temperatura del nostro Notebook non è del tutto sotto controllo.
Tracker è uno strumento di indicizzazione e ricerca dei file per Linux. Gnome lo utilizza per alcune delle sue funzionalità e, di conseguenza, Tracker è installato di default su alcune distribuzioni Linux.